Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

Nessuna quota d'iscrizione

L'iscrizione al portale è totalmente gratuita.

Materiale didattico on-line

Materiale, servizi, dispense il tutto a portata di click e in continuo aggiornamento.

Supporto istituzionale del Sindacato

Attestati validi su tutto il territorio

Gli attestati rilasciati da EDAFOS sono validi su tutto il territorio nazionale.




Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro?

Edafos, la garanzia di un corso valido.

E.da.fo.s. è un’associazione datoriale di aziende e professionisti operanti nel campo della formazione ed in particolare nelle materie riguardanti la salvaguardia della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.


Corsi HACCP On line

Edafos, mette a disposizione una piattaforma on line per il rilascio di attestati HACCPP.

Scopri come ottenere un account per accedere ai nostri cordi in FAD





COVID-19: Cosa è cambiato dal 1 Aprile 2022, Le regole per mascherine e Green Pass

04/04/2022

La morsa del Covid-19 si allenta e L’Italia si avvia verso un graduale ritorno alla normalità....

Terzo Decreto Sostegni: Rivisto il Bonus edilizia e intensificati i controlli sui cantieri

14/03/2022

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 gennaio, il terzo Decreto sostegni voluto dal governo Draghi,...

Lavoratori stranieri: La comprensione della lingua italiana per la sicurezza nei luoghi di lavoro

09/03/2022

La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri è un elemento fondamentale per...

Leggi altri articoli

Sospensione attività formative dal 5/03/2020 al 15/03/2020

05/03/2020

Come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4-3-2020, sono sospese le attività didattiche...

LAVORATORI STRANIERI: L’IMPORTANZA DI UN “TEST” D’ITALIANO

21/05/2018

LO PRESCRIVE LA LEGGE, E LO DICE IL BUON SENSO: IN SEDE DI ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI, PRIMA...

PRIVACY: Che cos’è il GDPR 2016/679?

23/04/2018

Dal 25 maggio 2018 sarà applicato il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, ossia il...

Leggi altri articoli

I CORSI

Alcuni dei corsi che offriamo, quì l'elenco completo.

Ai sensi del Reg. CE 852/2004 allegato II al cap. XII; D.Lgs 206/2007 e s.m.; accordo STATO REGIONI N. 59/2010; DGR Lazio 282/02 - DGR Lazio 825/09; Sentenza Tar del Lazio N. 01179/2010

PROGRAMMA DEL CORSO:
 
Modulo Unico  (6 ore):
- Sistema HACCP (compiti e funzioni):  - L’igiene alimentare, con particolare riguardo alle misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti
- L’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati allo specifico settore alimentare ed alle mansioni svolte dal lavoratore stesso
- Punti critici di controllo relative alle fasi della produzione, stoccaggio, trasporto e/o distribuzione, sulle:

a)  misure correttive
b)  misure di prevenzione
c) documentazione relativa alle procedure

- Importanza del controllo visivo;
- Importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione;
- Norme igieniche basilari per la lotta agli insetti e ai roditori;
- Valutazione e controllo delle temperature e del microclima;
- Argomenti di microbiologia alimentare;
- Nozioni di chimica merceologica, di chimica e di fisica;
- Nozioni d’igiene delle strutture, delle attrezzature d’igiene personale e di normativa.

TEST DI VERIFICA FINALE
Ai sensi degli Artt. 37 e 71 comma 7 e 73 del D. lgs. 81/2008 e s.m.i.


PROGRAMMA DEL CORSO:
MODULO 1:  Approfondimento dei riferimenti normativi  Individuazione dei rischi legati alla guida di un autoveicolo, statistiche sinistrosità e mortalità  Dinamica del veicolo e nozioni di fisica applicate all’ automobile, trasferimenti di carico, rollio e beccheggio  Posizione di guida e tecniche di sterzata  Spazi di frenata e frenata su fondi sdrucciolevoli, funzionamento ABS  Acqua planning 

MODULO 2:  Sottosterzo, sovrasterzo,  Diversi tipi di trazione(anteriore, posteriore, integrale), caratteristiche, pregi e difetti  Traiettorie  Sistemi di sicurezza attiva(ESP, TCS, EBD, CBC, MSR)  Sistemi di sicurezza passiva(airbag, pretensionatori, …) 

MODULO 3:  Guida in autostrada, in città e su strade statali  Caratteristiche dei pneumatici estivi e invernali e di quelli runflat (antiforatura) 

MODULO AGGIUNTIVO: ECO DRIVING  Tecniche di guida e consigli utili per guidare in modo ecologico, consumando meno carburante  Differenze tecniche e pratiche dei diversi tipi di alimentazione dei motori(GPL, METANO, BENZINA, DIESEL, IBRIDO, ELETTRICO) 

TEST DI VERIFICA FINALE
Artt. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Contenuti, tempi e modalità  della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

ARGOMENTI DEL CORSO:modulo giuridico-normativo ( 1 ora ) : Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

modulo tecnico ( 3 ore ) : Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli. Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.

QUESTIONARIO DI VERIFICA INTERMEDIA.

modulo pratico ( 6 ore ) : Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza dei pattern di comando.Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza.Pianificazione delle operazioni di campo: accesso, sbancamento, livellamento, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.

PROVA PRATICA DI VERIFICA FINALE.
Artt. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Contenuti, tempi e modalità  della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012

ARGOMENTI DEL CORSO:
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO ( 1 ORA ) : CENNI DI NORMATIVA GENERALE IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE OPERAZIONI DI MOVIMENTAZIONE DI CARICHI. RESPONSABILITA' DELL' OPERATORE.

MODULO TECNICO ( 6 ORE ) : TIPOLOGIE DI GRU MOBILI, LORO MOVIMENTI E LORO EQUIPAGGIAMENTI DI SOLLEVAMENTO. PRINCIPALI CARATTERISTICHE, COMPONENTI E MECCANISMI DELLE GRU MOBILI. ANALISI DEI PRINCIPALI RISCHI E LORO CAUSE. NOZIONI ELEMENTARI DI FISICA. FATTORI DI STABILITA'. DOCUMENTAZIONI E TARGHE SEGNALETICHE IN DOTAZIONE DELLA GRU. DISPOSITIVI LIMITATORI ED INDICATORI. POSIZIONAMENTO, STABILIZZAZIONE E RIPIEGAMENTO DELLA GRU. SEGNALETICA GESTUALE.

QUESTIONARIO DI VERIFICA INTERMEDIA.

MODULO PRATICO ( 7 ORE ) : FUNZIONAMENTO DI TUTTI I COMANDI DELLA GRU. ISPEZIONE DELLA GRU: CONTROLLI PRELIMINARI ALL' UTILIZZO. ESERCITAZIONI PRATICHE: TRASPORTO, SPOSTAMENTO, POSIZIONAMENTO, SOLLEVAMENTO, MANOVRE SENZA CARICO, MANOVRE CON CARICO, TRASLAZIONI. OPERAZIONI IN PROSSIMITA' DI OSTACOLI FISSI O ALTRE GRU. MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI CON ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO SPECIALI. IMBRACATURA DEI CARICHI. PROVE DI COMUNICAZIONE CON SEGNALI GESTUALI E VIA RADIO. MANUTENZIONE. SITUAZIONI DI EMERGENZA. OPERAZIONI DI FINE LAVORO.

PROVA PRATICA DI VERIFICA FINALE.
LONG LIFE LEARNING: Corso valido ai fini dell'aggiornamento come RSPP/ASPP e come CSP/CSE ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 07 Luglio 2016  decreto 23 giugno 2022 n°256

Formazione ai sensi del DM 11 ottobre 2017

Programma (8 ore):

-           I Criteri Ambientali Minimi attualmente in vigore (premessa).
-           I Criteri Ambientali Minimi in edilizia: DM 11 ottobre 2017.
-           Sistemi di gestione ambientale (OSHAS 18001:2007).
-           Specifiche tecniche per gruppi di edifici: Approvvigionamento energetico - Infrastrutturazione primaria – Viabilità.
-           Specifiche tecniche dell’edificio: Diagnosi energetica - Prestazione energetica - Qualità ambientale interna - Comfort acustico.
-           Specifiche tecniche dei componenti edilizi
-           Criteri comuni a tutti i componenti edilizi: Disassemblabilità - Materiali riciclati o recuperati - Sostanze pericolose.
-           Criteri specifici per i componenti edilizi: Laterizi -  Tramezzature e controsoffitti - Isolanti termici ed acustici - Pavimenti e rivestimenti - Pitture e vernici - Impianti di illuminazione per interni ed esterni - Impianti di riscaldamento e condizionamento - Impianti idrico-sanitari.
-           Specifiche tecniche del cantiere: Demolizione e rimozione dei materiali - Prestazioni ambientali - Personale di cantiere (Sistema di gestione ambientale; Gestione delle polveri; Gestione delle acque e scarichi; Gestione dei rifiuti)
-           Scavi e rinterri
-           Criteri di aggiudicazione degli appalti (criteri premianti): Capacità tecnica dei progettisti -  Miglioramento prestazionale del progetto.
-           Condizioni di esecuzione dei lavori (clausole contrattuali): Varianti migliorative - Clausola sociale – Garanzie - Verifiche ispettive
 art. 116, comma 4, D. Lgs. 81/08 e smi – allegato XXI


Cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro;

Cenni sui criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adattabili;

Organizzazione dell’attività di squadra anche in relazione a macchine e attrezzature utilizzate ordinariamente e cenni di sicurezza nell’interazione con mezzi  d’opera o attività di elitrasporto;

Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative;

Modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) dei DPI e delle attrezzature e responsabilità;

Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.