Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

Nessuna quota d'iscrizione

L'iscrizione al portale è totalmente gratuita.

Materiale didattico on-line

Materiale, servizi, dispense il tutto a portata di click e in continuo aggiornamento.

Supporto istituzionale del Sindacato

Attestati validi su tutto il territorio

Gli attestati rilasciati da EDAFOS sono validi su tutto il territorio nazionale.




Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro?

Edafos, la garanzia di un corso valido.

E.da.fo.s. è un’associazione datoriale di aziende e professionisti operanti nel campo della formazione ed in particolare nelle materie riguardanti la salvaguardia della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.


Corsi HACCP On line

Edafos, mette a disposizione una piattaforma on line per il rilascio di attestati HACCPP.

Scopri come ottenere un account per accedere ai nostri cordi in FAD





FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA - zone rosse

15/03/2021

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Covid-19/Pagine/FAQ.aspx FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E...

Iscrizione MISE - legge 04/2013

29/10/2020

Siamo lieti di comunicare a gentili Associati/RDP che a partire dalla data odierna EDAFOS - Ente Datoriale...

RICHIESTA INVITI DIGITALI FIERA AMBIENTE LAVORO 15/17 OTTOBRE

18/09/2019

Si comunica che sono disponibili gli inviti clientela digitale validi per l'ingresso in fiera, visitare...

Leggi altri articoli

Sospensione attività formative dal 5/03/2020 al 15/03/2020

05/03/2020

Come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4-3-2020, sono sospese le attività didattiche...

LAVORATORI STRANIERI: L’IMPORTANZA DI UN “TEST” D’ITALIANO

21/05/2018

LO PRESCRIVE LA LEGGE, E LO DICE IL BUON SENSO: IN SEDE DI ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI, PRIMA...

PRIVACY: Che cos’è il GDPR 2016/679?

23/04/2018

Dal 25 maggio 2018 sarà applicato il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, ossia il...

Leggi altri articoli

I CORSI

Alcuni dei corsi che offriamo, quì l'elenco completo.

LONG LIFE LEARNING: Corso valido ai fini dell'aggiornamento come RSPP/ASPP e coordinatore per la sicurezza CSE/CSP ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni 07 Luglio 2016.

PROGRAMMA DEL CORSO:

MODULO 1 (4 ORE):

Concetti di rischio, prevenzione e protezione con specifico riferimento ai cantieri temporanei e mobili; Valutazione dei Rischi delle imprese di costruzioni; Rischi interferenziali nei cantieri temporanei e mobili; S.C. e relativa Valutazione dei Rischi; O.S. e relativa Valutazione dei Rischi;"Approfondimenti".

MODULO 2 (4 ORE):

Valutazione specifica del: Rischio nelle opere di scavo; Rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale di un ordigno bellico inesploso rinvenuto durante le attività  di scavo; Rischio nelle opere di demolizione.
il corso di  ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE MOVIMENTO TERRA in base all''Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012, prevede lo svolgimento di tre moduli: modulo giuridico e modulo tecnico  pratico il modulo teorico e tecnico possono svolgersi anche  in modalità e-learning , mentre la parte pratica è  da svolgersi  solo in sede.Gli attestati rilasciati al termine del corso fanno riferimento ai primi due moduli, pertanto per essere abilitati è necessario completare il corso in sede svolgendo le prove pratica.riferimenti normativi  D.Lgs 81/08 ,Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012

il corso si articola in due moduli didattici per un totale di 4 ore

Modulo giuridico normativo ( 1 ora)
Normativa di riferimento
Attrezzature di lavoro
Responsabilità dell’operatore

Modulo tecnico ( 3 ore)
Categorie di attrezzature e caratteristiche generali e specifiche
Componenti strutturali
Dispositivi di comando e di sicurezza
Controlli da effettuare prima dell'utilizzo
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
Protezione nei confronti degli agenti fisici
Test di verifica finale
Riferimenti legislativi: D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Reg. n. 1272/2008 (CLP).


PROGRAMMA DEL CORSO:

Classificazione degli agenti chimici
Etichettatura
Indicazioni di pericolo e simboli
Schede di sicurezza
Esposizione agli agenti
Stoccaggio degli agenti
Dispositivi di protezione
Sorveglianza Sanitaria
Misure di emergenza
Il corso consente di adempiere alla formazione di Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per aziende con meno di 15 dipendenti prevista dall’art. 37, comma 11, del D.Lgs. 81/08.L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.
periodicità annuale non obbligatoria , ma consigliata  in quanto come riportato nel Comma 6 del succitato Art. 37, «La formazione dei lavoratori e dei loro Rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei  rischi o all'insorgenza di nuovi rischi». 

Contenuti, tempi e modalità della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.Modalità di svolgimento del corso in e-learning ai sensi dell' Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1 :Il ruolo dell' RLS e l'importanza dell'aggiornamento per l'assolvimento puntuale del ruolo;


MODULO 2:I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione


MODULO 3:Il Documento di Valutazione dei Rischi: contenuti minimi e obblighi di legge e normativi


Prova di verifica finale di apprendimento Test in modalità e-learning: Questionario di gradimento da parte dei partecipanti. Test di verifica di apprendimento on-line

In ottemperanza alle disposizioni ed agli obblighi normativi di cui al Decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013 ed all' Art. 73 c.5 del Decreto Lgs. n° 81/2008 e dell' Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 
ARGOMENTI DEL CORSO:

modulo giuridico-normativo ( 3 ore ) : cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo. responsabilita' dell' operatore.

modulo tecnico ( 3 ore ) : Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di Trattori oggetto del corso di formazione.Principali rischi connessi all’impiego di macchine agricole e loro accessori, Nozioni elementari di fisica e geologia dei terreniTecnologia delle macchine e delle attrezzature /accessori connesseComponenti principali delle macchine e degli accessori/attrezzatureDispositivi di comando e di sicurezza delle macchine Le condizioni di equilibrio e stabilitàControlli periodici, tecnici e manutenzioniModalità di utilizzo in sicurezza di macchine, attrezzature ed accessori analisi e valutazione dei rischi piu' ricorrenti nell' utilizzo dei trattori. avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.Le condizioni di utilizzo sicuro nei diversi ambienti di lavoroUso DPI e misure di protezione meccanicaRischi di elettrocuzioneRischi legati alle condizioni atmosfericheSegnali gestuali e segnaletica di sicurezza 


QUESTIONARIO DI VERIFICA INTERMEDIA.

modulo pratico trattori a ruote ( 5 ore ) : individuazione dei componenti strutturali. identificazione dei dispositivi di comando e di sicurezza e loro funzionamento. controlli pre-utilizzo. pianificazione delle operazioni di campo. esercitazioni di pratiche operative: guida del trattore su terreno in piano con istruttore sul sedile del passeggero, guida del trattore in campo, messa a riposo del trattore.

modulo pratico trattori a cingoli ( 5 ore ) : individuazione dei componenti strutturali. identificazione dei dispositivi di comando e di sicurezza e loro funzionamento. controlli pre-utilizzo. pianificazione delle operazioni di campo. esercitazioni di pratiche operative: guida del trattore su terreno in piano, guida del trattore in campo, messa a riposo del trattore.

PROVA PRATICA DI VERIFICA FINALE.

Ai sensi degli artt. 71 - 73 del d. lgs. 81/2008 Testo unico sicurezza sul lavoro

PROGRAMMA DEL CORSO:

LE ORIGINI, LA STORIA, L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA DEL COMPARTO DELLE DEMOLIZIONI IN ITALIA E NEL MONDO:
Sistema taglio a caldo: Descrizione del cannello, manichette, manometri, bombole;
Prova pratica di montaggio sistema bombole, manometri, manichette, cannello;
Rischi Specifici: Incendio, Esplosione, Ustioni, Scottature, Inalazione di fumi nocivi, Radiazioni ottiche artificiali, Esposizione a irraggiamento di calore. Possibili Rischi comunque presenti: Urti, Colpi, Impatti, Tagli, Abrasioni, Cadute in piano, Inciampo, Scivolamenti, Schiacciamento, Movimentazione manuale dei carichi, Caduta dall’alto, Spazi Confinati.

Specifici DPI che ne permettano di abbassare il livello di rischio:
DPI Specifici: scarpe di sicurezza antinfortunistiche, guanti anticalore, vestiario ignifugo, maschera o occhiali da saldatore, cuffia da saldatore, manicotto da saldatore, grembiule da saldatore, ghette da saldatore, occhiali di protezione (proiezione di scintille dovute ad operazioni di taglio), Mascherina antipolvere.
DPI da definire in relazione alle zone d’intervento: elmetto di protezione, otoprotettori, maschera semifacciale (da valutare se necessaria per operazioni in spazi confinati), imbracatura di sicurezza, cordini di stazionamento e arrotolatore (da valutare nel caso di lavoro in quota).

Attività di taglio e demolizione a caldo:
Operazioni Preliminari; Prima dell’inizio della lavorazione; Durante la lavorazione; Al Termine della lavorazione; Procedure gestione emergenza, istruzioni utilizzo estintori, procedura chiamata soccorsi; Esempi di gestione delle operazioni di demolizione; Test di apprendimento; Prova pratica di montaggio sistema di montaggio sistema bombole (Ossiggeno+Propano)/(Ossigeno+acetilene), manometri, manichette, cannello; Taglio di lamiera;