Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

• CHI SIAMO

E.da.fo.s. – Ente Datoriale per la Formazione e la Sicurezza sul lavoro

E.da.fo.s. è un’associazione datoriale di aziende e professionisti operanti nel campo della formazione ed in particolare nelle materie riguardanti la salvaguardia della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.

L’associazione opera a livello nazionale ed in particolare si propone di affiancare i professionisti operatori nel campo della formazione sulla sicurezza nel compito di seguire le aziende che necessitano di formare il proprio personale secondo le direttive del d.lgs. n° 81/2008.

E.da.fo.s. è soggetto formato ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del d.lgs. n° 81/2008 e s.m.i. nonché ai sensi dell’accordo Stato- Regioni ed opera su tutto il territorio nazionale tramite una rete di CFA (Centri di Formazione Autorizzati), istituita secondo rigidi criteri si selezione, che si impegna ad esercitare in base ad una specifica convenzione secondo i principi del codice deontologico dell’Ente.

Principi solidaristici e di aggregazione sociale sono la base sulla quale è stata fondata l’associazione che si propone di svolgere costante attività di studio, ricerca e promozione di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria. A tal proposito E.da.fo.s. organizza e conseguentemente promuove, seminari e corsi di aggiornamento per tutti i professionisti, le aziende, i progettisti, gli organizzatori, i responsabili di centri e servizi, i tutor, i docenti ed in generale tutti gli operatori a vario titolo nel campo della prevenzione, tutela e salvaguardia dei luoghi di lavoro, affinché il proprio lavoro sia sempre di maggior qualità.

L’attenzione di E.da.fo.s. d’altro canto si focalizza anche sulla formazione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro rivolta a tutti gli attori a vario titolo presenti in tutti gli ambienti, cercando di rendere loro più consci e maggiormente responsabili del ruolo e delle capacità per cui vengono formati.

• GLI SCOPI IDEALI

E’ possibile aderire ad E.da.fo.s. come soci, come semplici iscritti ma anche accreditandosi come nostri CFA, ognuna di queste condizioni è utile per condividere idee, speranze e certezze ma soprattutto per sostenere, partecipare e promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro secondo rapporti umani, sociali e professionali. Partecipare ai momenti di aggregazione, ai seminari ed ai corsi di aggiornamento organizzati da E.da.fo.s. è un valido modo per essere parte attiva ed integrante di un processo dalle ampie vedute che tende a rendere ogni elemento presente, colonna portante dell’intera struttura.

E’ interesse comune che tutti gli attori della community abbiano la possibilità di arricchire e qualificare le proprie attività ed i modelli di lavoro; e per rendere concreto questo obiettivo E.da.fo.s. rende fruibili, e si impegna ad arricchire ed ampliare, tutta una serie di servizi appositamente studiati e realizzati. E.da.fo.s. – Ente DAtoriale per la FOrmazione e la Sicurezza – | Via Venezia, 10 – 84092 Bellizzi (Sa). C.f.:95149850653 tel/fax 08281843526 – e-mail: info@edafos.it Solo una seria e concreta base associativa, che condivida gli stessi scopi ideali, renderà possibile tale realtà.

• I SERVIZI

E.da.fo.s. divulga informazione, e per poterlo fare mette a disposizione degli iscritti un portale web munito di una avanzata e flessibile piattaforma FAD per l’ e-learning.

Tali strumenti permettono agli iscritti di accedere a tutte le informazioni, le news, il materiale didattico, le comunicazioni ed i corsi di cui E.da.fo.s. è portavoce ed elemento di supporto.

• LA MISSION

Da anni ormai, la formazione è intesa come elemento chiave delle azioni atte a prevenire gli infortuni e la diffusione di comportamenti potenzialmente nocivi per la salute. Formazione dunque come pilastro della prevenzione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Una buona formazione potrà essere di aiuto per ridurre il numero degli infortuni sul lavoro. Prima ancora di formare gli operatori nei vari ambiti lavorativi, E.da.fo.s. ritiene necessario formare e responsabilizzare tutti coloro che si impegnano ad essere artefici della formazione.

Troppe “realtà” oggi intendono la formazione del d.lgs. n° 81/2008 come un mero obbligo di artifizi burocratici dei quali avvantaggiarsi economicamente e troppe sono le lacune nella preparazione e nella conoscenza del “sistema” sicurezza. E’ proprio questa condizione che E.da.fo.s. si impegna a combattere ed estirpare tramite opere di sensibilizzazione e preparazione di tutti coloro che operano in questo campo come tecnici, formatori ed operatori a vario titolo.

Una buona “formazione coscienziosa e responsabile” è un traguardo realmente raggiungibile.

• ORGANIGRAMMA AZIENDALE

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE

PRESIDENTE: Dott. Antonio Cerra
VICEPRESIDENTE Dott.ssa Madonna Cira
SEGRETARIO GENERALE: Sig.ra Iannone Iolanda
TESORIERE: Dott.ssa Esposito Giorgina

COMITATO TECNICO/SCIENTIFICO

CONSIGLIERE NAZIONALE AREA TECNICA: Ing. Alessandro Toriello
CONSIGLIERE NAZIONALE AREA TECNICA: Ing. Bufano Pompeo
CONSIGLIERE NAZIONALE AREA TECNICA: Ing. Buccella Alberto
CONSIGLIERE NAZIONALE AREA GIURIDICO/NORMATIVA: Avv.to Saverio Vignola
CONSIGLIERE NAZIONALE AREA COMUNICAZIONE E MARKETING: Dott. Daniele Camicia
CONSIGLIERE NAZIONALE AREA FORMAZIONE: Dott.ssa Madonna Cira
CONSIGLIERE NAZIONALE AREA FORMAZIONE: Dott. Romeo Cerra
MEMBRO COMITATO TECNICO/INFORMATICO: Dott. Rosario Noschese
MEMBRO COMITATO COMUNICAZIONE: Dott. Paolo Loffredo
MEMBRO COMITATO WEBMARKETING: Dott. Alfonso Annunziata
CONSIGLIERE NAZIONALE AREA GIURIDICO/NORMATIVA: Dott. Antonio Cerra