Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

GUIDA ALLA DEFINIZIONE DEL LIVELLO DI RISCHIO NELLE AZIENDE

23/10/2014

ho ritenuto opportuno pubblicare una tabella riassuntiva dei codici ATECO con relativa classe di rischio per facilitare la definizione dei relativi livelli nei vari settori lavorativi.

La codificazione Ateco è uno strumento di codifica automatica formulato sulla base di una descrizione sintetica dell'attività  economica fornita dall'utente.

Questa classificazione è stata adottata a partire dal 1° agosto 2008 ad opera dell'ISTAT, che è l'organismo che lo coordina, ma l'operazione ha visto la partecipazione di numerose figure istituzionali: I Ministeri interessati, gli Enti che gestiscono le principali fonti amministrative sulle imprese (mondo fiscale e camerale, enti previdenziali, ecc...), e le principali associazioni imprenditoriali.

Dunque si è pervenuti ad un'unica codificazione adottata dal mondo statistico, camerale e fiscale tutto al fine di semplificare ed integrare le informazioni acquisite e gestite della Pubblica Amministrazione.

Chiuso questo piccolo, ma necessario, preambolo sull'identificazione dell'Ateco mi sembra opportuno ricordare che quando si iscrive un lavoratore ad un corso di formazione è buona prassi leggere con attenzione il suo UNILAV di assunzione dove nella SEZIONE 1 - DATORE DI LAVORO, accanto alla voce "settore" comparirà  il codice ATECO dell'attività  lavorativa che potrete confrontare nella tabella allegata per poter definire facilmente il livello di rischio.