Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

News

CORSO GRATUITO per COORDINATORE PER PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI

 

Come anticipato, è stata stipulata, a partire dal 07 Marzo 2016 una convenzione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Salerno con la quale ci impegniamo ad organizzare gratuitamente  una serie di corsi di formazione utili ai professionisti del settore.

Il primo corso della serie, al quale abbiamo pensato è l'aggiornamento di 40 ore per coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i professionisti del settore (architetti, ingegnieri, geometri, tecnici in genere...) purchè abbiano già  frequentato il primo rilascio di 120 ore. Come anticipato, questo corso viene proposto gratuitamente a tutti gli iscritti al Collegio di Salerno, a tutti gli altri professionisti viene richiesta una quota di partecipazione pari ad Euro 100,00 + iva.

Il Collegio dei geometri e g.l. di Salerno ha già  provveduto ad accreditare l'evento presso il Collegio Nazionale e si impegnerà  a riconoscere i dovuti crediti formativi. Per le iscrizioni potete rivolgerVi direttamente a noi, oppure al Collegio dei Geomteri di salerno.

 

Il corso si svolgerà  a Bellizzi in Via N. Copernico, 53 presso le aule del nostro CFA n° 1243.28 Deaform.

Riportiamo di seguito il programma e le date del corso:

Aggiornamento periodico quinquennale ai sensi dell'art. 98 e Allegato XIV del D.Lgs. 81/2008
CONTENUTI DEL CORSO:

18 Aprile 09:00 alle 13:00 pausa  14:00 alle 18:00

MODULO GIURIDICO (8 ore): La legislazione in materia di sicurezza e igiene sul lavoro. La Legge-Quadro in materia di lavori pubblici. La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.

21 Aprile 09:00 alle 13:00 pausa  14:00 alle 18:00

26 Aprile 09:00 alle 13:00 pausa  14:00 alle 18:00

MODULO TECNICO (16 ore): L'organizzazione in sicurezza del cantiere. Il crono programma dei lavori. Gli obblighi documentali. Metodologie per l'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi. I rischi fisici, biologici, elettrici, chimici. Le malattie professionali ed il primo soccorso. Il rischio incendio ed esplosione. Ponteggi ed opere provvisionali. I DPI e la segnaletica di sicurezza.

29 Aprile 09:00 alle 13:00 pausa  14:00 alle 18:00

MODULO METODOLOGICO-ORGANIZZATIVO (8 ore): I contenuti minimi del Piano di Sicurezza e Coordinamento, del Piano Sostitutivo di Sicurezza e del Piano Operativo di Sicurezza. I criteri metodologici per l'elaborazione di:piani di sicurezza e di coordinamento, fascicoli, piani operativi di sicurezza, PI.M.U.S. La stima dei costi della sicurezza. Tecniche di risoluzione dei problemi e di cooperazione; gestione dei gruppi e leadership. I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

02 Maggio 9:00 alle 13:00 pausa  14:00 alle 18:00

MODULO PRATICO (8 ore): Esempio di Piani di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull'analisi dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. Visita in cantiere. Lavori di gruppo: stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento. Esempi e stesura di fascicolo. Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza.
Test e simulazioni finali di verifica dell'apprendimento.