Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

Nessuna quota d'iscrizione

L'iscrizione al portale è totalmente gratuita.

Materiale didattico on-line

Materiale, servizi, dispense il tutto a portata di click e in continuo aggiornamento.

Supporto istituzionale del Sindacato

Attestati validi su tutto il territorio

Gli attestati rilasciati da EDAFOS sono validi su tutto il territorio nazionale.




Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro?

Edafos, la garanzia di un corso valido.

E.da.fo.s. è un’associazione datoriale di aziende e professionisti operanti nel campo della formazione ed in particolare nelle materie riguardanti la salvaguardia della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.


Corsi HACCP On line

Edafos, mette a disposizione una piattaforma on line per il rilascio di attestati HACCPP.

Scopri come ottenere un account per accedere ai nostri cordi in FAD





COVID-19: Cosa è cambiato dal 1 Aprile 2022, Le regole per mascherine e Green Pass

04/04/2022

La morsa del Covid-19 si allenta e L’Italia si avvia verso un graduale ritorno alla normalità....

Terzo Decreto Sostegni: Rivisto il Bonus edilizia e intensificati i controlli sui cantieri

14/03/2022

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 gennaio, il terzo Decreto sostegni voluto dal governo Draghi,...

Lavoratori stranieri: La comprensione della lingua italiana per la sicurezza nei luoghi di lavoro

09/03/2022

La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri è un elemento fondamentale per...

Leggi altri articoli

Sospensione attività formative dal 5/03/2020 al 15/03/2020

05/03/2020

Come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4-3-2020, sono sospese le attività didattiche...

LAVORATORI STRANIERI: L’IMPORTANZA DI UN “TEST” D’ITALIANO

21/05/2018

LO PRESCRIVE LA LEGGE, E LO DICE IL BUON SENSO: IN SEDE DI ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI, PRIMA...

PRIVACY: Che cos’è il GDPR 2016/679?

23/04/2018

Dal 25 maggio 2018 sarà applicato il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, ossia il...

Leggi altri articoli

I CORSI

Alcuni dei corsi che offriamo, quì l'elenco completo.

RIFERIMENTI NORMATIVI : artt 37 , 71 , 73  del D.Lgs 81/08   , Accordo Stato Regioni 2012


PROGRAMMA DEL CORSO :


1. Modulo Giuridico – Normativo e Tecnico: 3 ore - Normative relative all’utilizzo del mezzo - Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno e principali rischi - Tecnologia e componenti principali - Sistemi di ricarica batterie, Dispositivi di Comando e Sicurezza - Le condizioni di equilibrio - Controlli e Manutenzioni - Modalità di utilizzo in sicurezza 


2. Modulo Pratico: 3 ore - Illustrazione, seguendo le istruzioni d’uso del mezzo, dei vari componenti e delle sicurezze - Manutenzione e Verifiche - Guida del mezzo su percorso di prova e le corrette manovre a vuoto e a carico
Corso di formazione per addetti alla gestione ambientale del cantiere per l’adozione dei criteri ambientali minimi (CAM), secondo il Decreto 24/12/2015 Art. 2.5.4, pubblicato in G.U. n° 16 del 21/06/2016 e del decreto del 11 ottobre 2017 e s.m.i  decreto 23 giugno 2022 n°256

PROGRAMMA DEL CORSO:

CAM e SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICO AMBIENTALE  :   -Introduzione al “Collegato Ambientale” ed ai “CAM”   -I sistemi di certificazione energetico ambientale riconosciuti dai CAM    -Le certificazione LEED e GBC Italia.

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE :  -Inquadramento generale alla gestione ambientale di cantiere;   -Richiami normativi alla gestione ambientale di cantiere;  -I sistemi di gestione ambientale di cantiere (ISO 14001 – EMAS);  -I profili di responsabilità civile e penale; -Soggetti che operano nel cantiere e rispettive responsabilità: ATI; consorzi; lavoratori autonomi; subappaltatori; noleggiatori; preposti;  -Riferimento alla casistica in tema di: demolizione, costruzione, manutenzione di immobili; -La gestione ambientale nella tutela dell’aria e delle emissioni prodotte dal cantiere.

GESTIONE DELLE ACQUE :  -Gestioni delle acque in cantiere (emungimenti, prelievi); -Gestione degli scarichi di cantiere; -Trasporti delle acque; -Descrizione di “scarico” rilevante e distinzione dello “scarico” di acque dal “rifiuto”; -Conseguenze dall’applicazione del regime degli “scarichi” e dei “rifiuti” per il preposto;  -La corretta gestione dei bagni chimici di cantiere; -Sanzioni per la non corretta gestione degli scarichi prodotti dal cantiere;

GESTIONE DEI RIFIUTI :  -Richiami normativi alla gestione dei rifiuti nei cantieri edili; -Registrazioni dei rifiuti; -SISTRI (introduzione);  -Individuazione del soggetto produttore di rifiuti in ambito di cantiere mobile -La gestione di particolari rifiuti: oli usati, sostanze pericolose, amianto; -La gestione delle Terre e Rocce da scavo in escludibilità dal regime rifiuti “sottoprodotto” Legge 98/2013 art. 41/bis; -Descrizione e valutazione degli oneri e delle responsabilità che gravano sul produttore di rifiuti in ambito di cantiere temporaneo o mobile;

EMISSIONI ACUSTICHE DI CANTIERE :  -Emissioni acustiche, deroghe acustiche di cantiere, la gestione del rumore in cantiere da parte del preposto; -Obblighi di autorizzazione per la gestione del rumore di cantiere;  -Descrizione dell’iter da seguire per la gestione del rumore prodotto dal cantiere; -Descrizione delle sanzioni e delle responsabilità dei soggetti che intervengono nella vita del cantiere ”rumoroso”;

Ai sensi dell'art.37 del D. Lgs. 81/08; Accordo Stato Regioni 21-12-2011
può essere  erogato in modalità e-learning in quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

a)  Approfondimenti giuridico-normativi
b) Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
c) Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
d) Fonti di rischio e relative misure di prevenzione


TEST DI VERIFICA FINALE  ON -LINE
riferimenti normativi :  Dlgs 81/08 , protocolli nazionali condivisi, DPCM;


PROGRAMMA DEL CORSO:


COVID-19 E VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO ( 4 ORE)

Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08): come classificare il rischio da COVID-19;I Protocolli nazionali condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 per gli ambienti di lavoro;Impatto sulla valutazione dei rischi delle misure anticontagio ;Il ruolo del COVID-MANAGER nella valutazione dei rischi per la salute e sicurezza del lavoro;L’aggiornamento del DVR e le procedure di lavoro;


ASPETTI TECNICO-PREVENZIONISTICI ( 4 ORE )

Approfondimento sui dispositivi di protezione individuali (DPI) per limitare il contagio da COVID-19: caratteristiche tecniche, scelta e corrette modalità di utilizzo delle mascherine per la protezione delle vie respiratorie (chirurgiche, FFP2 e FFP3).Come applicare le misure anticontagio COVID19 richieste dai protocolli nazionali nelle aziende: casi tipici ;Esempi pratici di una corretta applicazione delle misure tecnico-organizzative anticontagio per la tutela dei lavoratori;Gli effetti sulle misure per la salute e sicurezza dei lavori determinati dalle modifiche sull’organizzazione aziendale introdotte per contenere la diffusione del COVID-19;La normativa sulla tutela del lavoratore in “Smartworking” ;INAIL e COVID-19: cosa significa infortunio da “Coronavirus” ;Pulizia e sanificazione: come e quando effettuarle ;Presentazione e illustrazione della Check list di controllo per la corretta attuazione delle misure anticontagio COVID-19;


ASPETTI SANITARI ( 4 ORE)

Il “Coronavirus” SARS-CoV-2: caratteristiche;La Malattia Covid-19: concetti di epidemiologia per comprendere nascita e sviluppo della pandemia;Le principali vie di trasmissione e contagio da Coronavirus SARS-CoV-2 e i sintomi;Il ruolo del Medico Competente nella gestione del Rischio da COVID-19;La Sorveglianza Sanitaria: approfondimenti;La gestione di persone sintomatiche in Azienda;I lavoratori Fragili: come gestire la loro presenza in azienda;La ripresa delle attività e il reintegro dei lavoratori dopo infezione Covid-19;Gli screening test in azienda: quando farli e a cosa servono (tamponi e test sierologici);Vaccini anticovid19;
Artt. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Contenuti, tempi e modalità  della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

ARGOMENTI DEL CORSO:modulo giuridico-normativo-tecnico ( 1 ora ) : Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
modulo pratico ( 3 ore ) : Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza dei pattern di comando.Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza.Pianificazione delle operazioni di campo: accesso, sbancamento, livellamento, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.

PROVA PRATICA DI VERIFICA FINALE.
Ai sensi degli artt. 32, 33  D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 7 Luglio 2016.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Contenuti minimi dei Moduli B di specializzazione

Modulo B-SP3: sanità e assistenza sociale residenziale (12 ore)


Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale
Dispositivi di protezione individuali
Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario
Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività  sanitaria specifica
Esposizione ad agenti chimici: cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitari
Esposizione ad agenti fisici: rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario
Rischio incendio e gestione dell'emergenza
Le atmosfere iperbariche
Gestione dei rifiuti ospedalieri
Movimentazione dei carichi

TEST DI VERIFICA FINALE