Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

News

AGGIORNAMENTO AREA DOCENTI

Buongiorno, 
vi comunichiamo che stiamo implementando in maniera significativa l'area formatori della piattaforma.
A seguito degli ultimi controlli ispettivi, che ci hanno impegnato con la solita professionalità, sono emersi alcuni spunti che potranno elevare ulteriormente l'affidabilità e quindi il rating qualitativo del Nostro Ente nei confronti degli organismi di controllo.
A tal fine, dunque, tra pochi giorni vi richiederemo di caricare in piattaforma LA DOCUMENTAZIONE PROBANTE I REQUISITI dei vostri FORMATORI - ISTRUTTORI, tenendo presente le skills degli stessi, indicati nei vari accordi Stato-Regioni che definiscono tali parametri.
La documentazione da Voi inviata sarà soggetta ad approvazione da parte del nostro Comitato Tecnico e senza la stessa non sarà possibile richiedere le abilitazioni delle classi che vedono coinvolto il docente non ancora approvato.
Pertanto l'invito di oggi è quello di preparare i documenti  che dovrete caricare quando la nuova area formatori sarà on-line.
Nello specifico:

Per i formatori sulla sicurezza verranno richieste le scansioni dei curricula e degli eventuali attestati di formazione dai quali si evinca il riconoscimento in uno dei sei criteri del formatore previsti dall'Accordo Stato-Regioni 06 Marzo 2013 <a href="/http://www.edafos.it/public/Decreto6marzo2013formatori120831.pdf"> Clicca quì e scarica</a> . 

Per i Docenti medici sarà sufficiente il Curriculum Vitae.

Per gli istruttori delle attrezzature, che al momento sono le figure più problematiche per noi, saranno necessari in primis dei documenti probanti un'esperienza lavorativa (NO DOCENZE) superiore ai 3 anni previsti dall'Accordo 22 Febbraio 2012 pag.6 <a href="http://www.edafos.it/public/Accordo22febbraio2012Attrezzature115659.pdf"> Clicca quì e scarica</a>
 nell'utilizzo di ogni singola attrezzatura e la scansione dell'attestato di formazione in corso di validità.
A tal proposito saranno ritenuti validi: unilav o contratti di assunzione unitamente alla dichiarazione del datore di lavoro dove si attesti l'assegnazione all'utilizzo della particolare attrezzatura - attestati di formazione in corso di validità per ogni singola macchina - visura camerale (per datori di lavoro utilizzatori di una data attrezzatura) - contratto con azienda di noleggio indicante il nominativo e l'esperienza dell'operaio assegnatovi...

NON SARANNO TENUTE IN CONSIDERAZIONE LE AUTODICHIARAZIONI DI ALCUN GENERE.

PER LA PARTE PRATICA DEI CORSI PER LE ATTREZZATURE NON POSSIAMO TENER CONTO DELLE ORE DI DOCENZA MA SOLO DELL'ESPERIENZA LAVORATIVA COME UTILIZZATORE.

Fiduciosi di offrire un servizio sempre più all'altezza delle Vostre aspettative vi RINGRAZIAMO anticipatamente per la collaborazione e vi auguriamo buon lavoro.

Il Presidente, Dott. Antonio Cerra