Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

News

SOLUZIONI EXTRAGIUDIZIALI AI CONFLITTI DI LAVORO: Conciliazione in sede sindacale

Edafos è anche SEDE SINDACALE per le Vostre conciliazioni!

 

Ricordiamo che datore di lavoro e lavoratore che intendono comporre una controversia di lavoro tra di loro insorta, anzichà© adire la commissione di conciliazione istituita presso la Direzione territoriale del lavoro, possono scegliere di esperire il tentativo di conciliazione in sede sindacale, ed EDAFOS offre la propria assistenza e l'utilizzo della propria sede di via N. Copernico, 53 - 84092 - Bellizzi (sa).

A seguito dell' intervento riformatore (art. 31, L. 4 novembre 2010, n. 183, c.d. collegato lavoro) la conciliazione in sede sindacale, ben conosciuta dal nostro ordinamento, è disciplinata dallo scarno disposto dell'art. 412ter c.p.c. secondo il quale "la conciliazione e l'arbitrato, nelle materie di cui all'art. 409, possono essere svolti altresଠpresso le sedi e con le modalità  previste dai contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni sindacali maggiormente rappresentative".

Raggiunto l'accordo, il verbale di avvenuta conciliazione, sottoscritto dal datore di lavoro, dal lavoratore e dai rappresentanti sindacali, viene depositato, a cura di una delle parti o per il tramite dell'associazione sindacale, presso la Direzione territoriale del lavoro che ne accerta l'autenticità  e ne cura il deposito, a norma dell'art. 411 c.p.c., nella cancelleria del Tribunale competente.

In questo modo anche l'accordo raggiunto in sede sindacale può acquistare efficacia esecutiva come avviene per il verbale di conciliazione amministrativa.

 

EDAFOS: Sempre al servizio dei lavoratori, delle aziende e dei professionisti del settore!