Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

Nessuna quota d'iscrizione

L'iscrizione al portale è totalmente gratuita.

Materiale didattico on-line

Materiale, servizi, dispense il tutto a portata di click e in continuo aggiornamento.

Supporto istituzionale del Sindacato

Attestati validi su tutto il territorio

Gli attestati rilasciati da EDAFOS sono validi su tutto il territorio nazionale.




Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro?

Edafos, la garanzia di un corso valido.

E.da.fo.s. è un’associazione datoriale di aziende e professionisti operanti nel campo della formazione ed in particolare nelle materie riguardanti la salvaguardia della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.


Corsi HACCP On line

Edafos, mette a disposizione una piattaforma on line per il rilascio di attestati HACCPP.

Scopri come ottenere un account per accedere ai nostri cordi in FAD





COVID-19: Cosa è cambiato dal 1 Aprile 2022, Le regole per mascherine e Green Pass

04/04/2022

La morsa del Covid-19 si allenta e L’Italia si avvia verso un graduale ritorno alla normalità....

Terzo Decreto Sostegni: Rivisto il Bonus edilizia e intensificati i controlli sui cantieri

14/03/2022

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 gennaio, il terzo Decreto sostegni voluto dal governo Draghi,...

Lavoratori stranieri: La comprensione della lingua italiana per la sicurezza nei luoghi di lavoro

09/03/2022

La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri è un elemento fondamentale per...

Leggi altri articoli

Sospensione attività formative dal 5/03/2020 al 15/03/2020

05/03/2020

Come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4-3-2020, sono sospese le attività didattiche...

LAVORATORI STRANIERI: L’IMPORTANZA DI UN “TEST” D’ITALIANO

21/05/2018

LO PRESCRIVE LA LEGGE, E LO DICE IL BUON SENSO: IN SEDE DI ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI, PRIMA...

PRIVACY: Che cos’è il GDPR 2016/679?

23/04/2018

Dal 25 maggio 2018 sarà applicato il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, ossia il...

Leggi altri articoli

I CORSI

Alcuni dei corsi che offriamo, quì l'elenco completo.

Programma del corso:

La direttiva ATEX 94/9/CE - DPR 126/98 e la nuova Direttiva 2014/34/UE - D. Lgs. 19/5/2016 n. 85
- Gruppi e categorie ATEX;
- Gas e polveri combustibili;
- Apparecchiature elettriche e non elettriche;
- Dichiarazione di conformità ed istruzioni di sicurezza.

La direttiva ATEX 1999/92/CE e il D.LGS. 81/08, titolo XI "Protezione da atmosfere esplosive"
- Campo di applicazione;
- Obblighi del datore di lavoro;
- Misure tecniche e organizzative contro le esplosioni;
- Adeguamento impianti e luoghi di lavoro nei quali e presente il rischio di esplosione.

Classificazione delle aree con pericolo di esplosione
- Norme tecniche di riferimento: principali novità delle nuove norme CEI EN 60079-10-1;
- Luoghi con presenza di gas e/o polveri combustibili;
- Esempi di classificazione delle aree con rischio di esplosione.

La valutazione del rischio esplosione e le norme di sicurezza contro il rischio di esplosione
- Metodologia di valutazione del rischio esplosione;
- Il Documento dell’INAIL “Il rischio di esplosione, misure di protezione ed implementazione delle Direttive ATEX 94/9/CE e 99/92/CE”;
- Il Documento di Protezione contro le Esplosioni: esempi;
- Verifica e manutenzione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione;
- Qualificazione del personale addetto alle verifiche e manutenzione secondo le Norme CEI EN 60079-14, CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014.
Ai sensi dell'art 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 7 Luglio 2016.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Contenuti minimi dei Moduli B di specializzazione

Modulo B-SP4: Chimico e Petrolchimico (16 ore)

Processo produttivo, organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro nel settore chimico-petrolchimico
Dispositivi di protezione individuale
Normativa CEI per strutture e impianti
Impianti nel settore chimico e petrolchimico
Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni nel settore chimico e petrolchimico
Esposizione ad agenti fisici nel settore chimico e petrolchimico
Rischi incendi esplosioni e gestione dell'emergenza
Gestione dei rifiuti
Manutenzione impianti e gestione fornitori

TEST DI VERIFICA FINALE
Valido come aggiornamento per Dirigenti e Preposti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

PROGRAMMA:

- Principali disposizioni legislative e normative relative alla manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT con particolare riferimento alla Norma CEI 78-17 “Manutenzione delle Cabine Elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali” ed alla Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”.- Profilo professionale del Responsabile e degli Addetti alla manutenzione.- Appalto ed esecuzione degli interventi di manutenzione.- Documentazione per gli interventi manutentivi.- Compilazione delle schede di manutenzione e rintracciabilità.- Cabine Elettriche: caratteristiche costruttive dei locali, impianto elettrico.- Dispositivi di protezione: tipologie e caratteristiche elettriche, coordinamento con dispositivi dei distributori di energia elettrica.- Obblighi di denuncia e smaltimento delle sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche.- L’esecuzione delle manovre elettriche per la messa fuori tensione e in sicurezza (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro) nelle Cabine Elettriche. - Esempi di attività di manutenzione: trasformatore isolato in resina, trasformatore isolato in olio, interruttori MT, interruttori di manovra sezionatori.


- Richieste dell’ente elettrico fornitore al Cliente Finale: comunicazione del nominativo del personale avente ruolo di Responsabile Impianto e di Persona Esperta (ai sensi della norma CEI EN 50110-1) deputato a mantenere i rapporti che riguardano l’esercizio tra l’Ente Elettrico fornitore e il Cliente e per gli eventuali interventi di messa in sicurezza dell’impianto preliminari all’effettuazione dei lavori da parte dell’Ente fornitore sulla sezione ricevitrice del Cliente.

- Possibilità di delega, da parte del Committente, del ruolo di Responsabile della Manutenzione delle Cabine Elettricheall’appaltatore.- Requisiti dei contratti di manutenzione previsti dalla norma UNI EN 13269 “Manutenzione - Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”.- Esempio di contratto per la manutenzione delle cabine elettriche.

PROGRAMMA DEL CORSO
Ø   Analisi e discussione sull’evento oggetto della non conformità riscontrato da parte di E-distribuzione.
Ø   Ruolo e responsabilità del preposto di cantiere.
Ø   Interpretazione del Piano di Lavoro (P.d.L.) e conseguente elaorazione del Piano di Intervento (P.I.), rilevanza e significato del modulo Consegna Impianto (C.I.).
Ø   Concetti di equipotenzialità e uso dei dispositivi di messa a terra e corto circuito.
Ø   Cenni sulle nuove P.R.E. di E-Distribuzione (IO 3405).
Ø   Organizzazione preliminare delle attività ed esempi operativi per la messa in sicurezza del cantiere di lavoro.
Ø   Predisposizione e mantenimento del cantiere in fase di esecuzione (particolare attenzione al rischio elettrico). Ø   Esercitazioni pratiche (se necessarie).
Ø   Test finale teorico e pratico di apprendimento.
Ai sensi degli artt. 33, 34 del D. Lgs 81/08, Accordo Stato Regioni del 21-12-2011

Contenuti, tempi e modalità  della formazione di cui all'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e successive disposizioni modificative definite nell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.


CONTENUTI DEL CORSO:
  a) Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico normativi
b) Sistemi di gestione e processi organizzativi
c) Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico
d) Tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute  e della sicurezza nei luoghi di lavoro
riferimenti normativi :  Dlgs 81/08 , protocolli nazionali condivisi, DPCM;


PROGRAMMA DEL CORSO:


COVID-19 E VALUTAZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE E SICUREZZA DEL LAVORO ( 2 ORE)

Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08): come classificare il rischio da COVID-19;I Protocolli nazionali condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 per gli ambienti di lavoro;Impatto sulla valutazione dei rischi delle misure anticontagio ;Il ruolo del COVID-MANAGER nella valutazione dei rischi per la salute e sicurezza del lavoro;L’aggiornamento del DVR e le procedure di lavoro;


ASPETTI TECNICO-PREVENZIONISTICI ( 4 ORE )

Approfondimento sui dispositivi di protezione individuali (DPI) per limitare il contagio da COVID-19: caratteristiche tecniche, scelta e corrette modalità di utilizzo delle mascherine per la protezione delle vie respiratorie (chirurgiche, FFP2 e FFP3).Come applicare le misure anticontagio COVID19 richieste dai protocolli nazionali nelle aziende: casi tipici ;Esempi pratici di una corretta applicazione delle misure tecnico-organizzative anticontagio per la tutela dei lavoratori;Gli effetti sulle misure per la salute e sicurezza dei lavori determinati dalle modifiche sull’organizzazione aziendale introdotte per contenere la diffusione del COVID-19;La normativa sulla tutela del lavoratore in “Smartworking” ;INAIL e COVID-19: cosa significa infortunio da “Coronavirus” ;Pulizia e sanificazione: come e quando effettuarle ;Presentazione e illustrazione della Check list di controllo per la corretta attuazione delle misure anticontagio COVID-19;


ASPETTI SANITARI (2 ORE)

Il “Coronavirus” SARS-CoV-2: caratteristiche;La Malattia Covid-19: concetti di epidemiologia per comprendere nascita e sviluppo della pandemia;Le principali vie di trasmissione e contagio da Coronavirus SARS-CoV-2 e i sintomi;Il ruolo del Medico Competente nella gestione del Rischio da COVID-19;La Sorveglianza Sanitaria: approfondimenti;La gestione di persone sintomatiche in Azienda;I lavoratori Fragili: come gestire la loro presenza in azienda;La ripresa delle attività e il reintegro dei lavoratori dopo infezione Covid-19;Gli screening test in azienda: quando farli e a cosa servono (tamponi e test sierologici);Vaccini anticovid19;