Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

Nessuna quota d'iscrizione

L'iscrizione al portale è totalmente gratuita.

Materiale didattico on-line

Materiale, servizi, dispense il tutto a portata di click e in continuo aggiornamento.

Supporto istituzionale del Sindacato

Attestati validi su tutto il territorio

Gli attestati rilasciati da EDAFOS sono validi su tutto il territorio nazionale.




Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro?

Edafos, la garanzia di un corso valido.

E.da.fo.s. è un’associazione datoriale di aziende e professionisti operanti nel campo della formazione ed in particolare nelle materie riguardanti la salvaguardia della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro.


Corsi HACCP On line

Edafos, mette a disposizione una piattaforma on line per il rilascio di attestati HACCPP.

Scopri come ottenere un account per accedere ai nostri cordi in FAD





COVID-19: Cosa è cambiato dal 1 Aprile 2022, Le regole per mascherine e Green Pass

04/04/2022

La morsa del Covid-19 si allenta e L’Italia si avvia verso un graduale ritorno alla normalità....

Terzo Decreto Sostegni: Rivisto il Bonus edilizia e intensificati i controlli sui cantieri

14/03/2022

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 gennaio, il terzo Decreto sostegni voluto dal governo Draghi,...

Lavoratori stranieri: La comprensione della lingua italiana per la sicurezza nei luoghi di lavoro

09/03/2022

La conoscenza della lingua italiana da parte dei lavoratori stranieri è un elemento fondamentale per...

Leggi altri articoli

Sospensione attività formative dal 5/03/2020 al 15/03/2020

05/03/2020

Come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4-3-2020, sono sospese le attività didattiche...

LAVORATORI STRANIERI: L’IMPORTANZA DI UN “TEST” D’ITALIANO

21/05/2018

LO PRESCRIVE LA LEGGE, E LO DICE IL BUON SENSO: IN SEDE DI ASSUNZIONE DI LAVORATORI STRANIERI, PRIMA...

PRIVACY: Che cos’è il GDPR 2016/679?

23/04/2018

Dal 25 maggio 2018 sarà applicato il GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, ossia il...

Leggi altri articoli

I CORSI

Alcuni dei corsi che offriamo, quì l'elenco completo.

Ai sensi degli  artt. 33, 34 del D. Lgs 81/08, Accordo Stato Regioni del 21-12-2011
Modalità di svolgimento del corso in e-learning ai sensi dell' Accordo Stato-Regioni 21-12-2011

CONTENUTI DEL CORSO:
  a) Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico normativi
b) Sistemi di gestione e processi organizzativi
c) Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico
d) Tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute  e della sicurezza nei luoghi di lavoro
Ai sensi del D.Lgs 206/2007, Accordo Stato-Regioni del 29/04/2010, Reg. CE 852-853-854-882 del 2004, -DGR 208 del 17.3.2021 “Linee guida per la formazione del personale addetto alle imprese alimentari ai sensi dei Regolamenti CE n. 852/2004 e 853/2004, revoca DGR 93/2008 e 1849/2008” BUR N. 22 del 31.3.2021 - DD 10435 del 13.10.2022 Integrazione alla DGR 208 del 17.3.2021-“Linee guida per la formazione del personale addetto alle imprese alimentari ai sensi dei Regolamenti CE n. 852/2004 e 853/2004, revoca DGR 93/2008 e 1849/2008” BUR n. 56 del 2.11.2022La normativa Italiana ed europea sull’igiene e la sicurezza alimentare, il ruolo del Titolare di un’impresa alimentare, il ruolo dell’Operatore del Settore Alimentare e le sue responsabilità, la figura del Responsabile dell’Autocontrollo e l’importanza nel Team HACCP, Normativa MOCA, Regime sanzionatorio I metodi di controllo ispirati ai principi direttivi dell’HACCP, Il sistema HACCP, Valutazione dei rischi, Identificazione e determinazione dei punti critici di controllo (CCP), Manuale di autocontrollo e di corretta prassi igienica, Verifiche analitiche Formazione del personale Ruolo del responsabile dell’autocontrollo Tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti alimentari, Tipologie e fattori di contaminazione: rischio chimico, fisico e biologico, Nozioni di microbiologia generale, La contaminazione crociata, Le alterazioni degli alimenti, L’igiene in azienda, Le malattie a trasmissione alimentare, La conservazione: la catena del freddo, La preparazione La somministrazione, L’igiene personale Igiene di locali e attrezzature (metodi di detersione, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione), Manutenzione delle attrezzature, Importanza della verifica della merce immagazzinata e importanza della sua rotazione, Valutazione del controllo delle temperature, Igiene e sicurezza degli alimenti nelle diverse fasi del ciclo produttivo (ricevimento, stoccaggio, preparazione, distribuzione al consumatore), Igiene di locali e attrezzature (metodi di detersione, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione), La corretta prassi igienica, l’igiene della produzione e della distribuzione
Decreto del Ministero del Lavoro 6 Marzo 2013 (specifica per i criteri 2° al 6° ) in attuazione dell'art. 6 del D.Lgs 81/2008 smi. Il presente attestato ha validità  triennale a partire dalla data di emissione.
PROGRAMMA DEL CORSO:
FONDAMENTI DELLA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA (8 ore)
Le finalità  della formazione alla sicurezza;
Le competenze, le capacità  e le abilità  del formatore;
La differenza tra formazione, informazione e addestramento;
La gestione dei diversi step di un processo formativo;
GESTIRE LA COMUNICAZIONE PER PROMUOVERE LA SICUREZZA (8 ore)
L`approccio formativo dalla progettazione all`organizzazione della lezione;
Il comportamento e la comunicazione del docente in aula;
La gestione delle domande, i feedback ed i riepiloghi;
Sperimentiamo il nostro essere docente e formatore;
I consigli del docente: il facilitatore;
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA SUL LAVORO (8 ore)
Legislazione di base (Costituzione, Codice Civile etc );
Evoluzione normativa nel tempo, ACCORDI STATO-REGIONI sulla formazione obbligatoria dei lavoratori;
Definizioni ed obblighi dei ruoli della sicurezza. TEST DI VERIFICA FINALE.
Artt. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Contenuti, tempi e modalità  della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

ARGOMENTI DEL CORSO:modulo giuridico-normativo ( 1 ora ) : Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

modulo tecnico ( 3 ore ) : Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli. Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.

QUESTIONARIO DI VERIFICA INTERMEDIA.

modulo pratico ( 6 ore ) : Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza dei pattern di comando.Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza.Pianificazione delle operazioni di campo: accesso, sbancamento, livellamento, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.

PROVA PRATICA DI VERIFICA FINALE.
L'accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.

Contenuti, tempi e modalità della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.Modalità di svolgimento del corso in e-learning ai sensi dell' Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 

PROGRAMMA DEL CORSO

RLS destituzione: Destituzione RLS in caso di assenza prolungata; Destituzione RLS in caso di inadempienza dei propri doveri;
RLS livello di protezione: Ritenuto colpevole in caso di comportamenti “abnormi”; Equiparato ai sindacati ;
RLS e la riunione periodica :RLS approfitta della riunione periodica per il controllo e suggerimenti sulla situazione della sicurezza aziendale;
Doveri del DDL :Ripasso diversi doveri DDL (nomina RSPP, fornire DPI, nomina Medico Competente, etc.
Obblighi dei lavoratori : Seguire disposizioni preposti, DDL; Cura dei DPI, delle attrezzature, etc; Non assumere proprie iniziative per compiti non di propria competenza, etc.
Visione documento :Visione manuale RLS di Gennaro De Pasquale


Prova di verifica finale di apprendimento Test in modalità e-learning: Questionario di gradimento da parte dei partecipanti. Test di verifica di apprendimento on-line

Il corso viene erogato in modalità e-learning utilizzando la piattaforma telematica di proprietà del nostro Responsabile di Progetto, il quale certifica che la stessa è normata secondo le disposizioni di cui all'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.Il nostro Responsabile di Progetto si impegna a conservare in maniera idonea tutto il materiale didattico somministrato al corsista secondo quanto previsto dal sopracitato Accordo ed a metterlo a disposizione delle autorità competenti per eventuali verifiche.
Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009 artt. 36, 37 e 73 comma 1


Programma


Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) 
Responsabilità dell'operatore 
Attività di igiene urbana 
Spazzamento stradale 
Spazzamento meccanizzato 
Spazzamento manuale 
Veicoli utilizzati in funzione delle attività (carico/scarico dei rifiuti differenziati e indifferenziati; trasporto di personale e attrezzature; spazzamento meccanizzato e lavaggio di sedi stradali e aree pubbliche) 
L’innovazione tecnologica nei sistemi e nelle attrezzature per l’igiene urbana 
Rischi evidenziati dall’analisi dei pericoli e situazioni pericolose durante il lavoro 
Rischi da lavoro sulla strada Rischi derivanti da interferenze
Sistemi di prevenzione e protezione 
Misure organizzative, tecniche e procedurali 
Manutenzione ordinaria 
Manutenzione periodica 
Individuazione dei componenti principali 
Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione 
Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del mezzo, dei dispositivi di comando e di sicurezza. 
Tecniche di guida e gestione delle situazioni di pericolo.