Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

<< Tutti i corsi

AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO

Rischio alto

Ai sensi dell' Articolo 46 D.Lgs 81/08 e D.M. 10/03/98 art. 07 allegato IX punto 9.2
PROGRAMMA DEL CORSO:

L’incendio e la prevenzione incendi (2 ore):
· Principi della combustione;· Le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;· Le sostanze estinguenti;· I rischi alle persone ed all’ambiente;· Specifiche misure comportamentali per prevenire gli incendi;· Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi;· L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro;· L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

La prevenzione antincendio (2 ore):
· Misure di protezione passiva;· Vie di esodo, compartimentazioni, distanziatori;· Attrezzature ed impianti di estinzione;· Sistemi di allarme;· Segnalazione di sicurezza;· Illuminazione di sicurezza. 

Procedure da adottare in caso di incendio (2 ore):
· Procedure da adottare quando si scopre un incendio;· Procedure da adottare in caso di allarme;· Modalità di evacuazione;· Modalità di chiamata dei servizi di soccorso;· Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento;· Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali – operative. 

Esercitazioni pratiche (2 ore):
· Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento;· Presa visione delle attrezzature di protezione individuale (maschere, autorespiratori, tute, ecc);· Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione;          

Il presente attestato di aggiornamento è valido solamente per gli addetti che, in fase di primo rilascio, hanno superato le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l'idoneità tecnica di cui all'art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.