Accordo Stato-Regioni del 26.01.2006 ed art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008. Contenuti, tempi e modalità della formazione di cui all' Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011
PROGRAMMA DEL CORSO:
MODULO 1. GIURIDICO-NORMATIVO
Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori. Organi di vigilanza e procedure ispettive. Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa. Delega di funzioni. Responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; La “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. 231/01 e s.m.i. . I sistemi di qualificazione delle imprese.
MODULO 2. GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Gestione della documentazione tecnico amministrativa. Obblighi connessi ai contratti d’appalto, d’opera e di somministrazione. Organizzazione della prevenzione incendi, pronto soccorso e gestione delle emergenze. Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art.18 del D.Lgs. 81/2008. Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
MODULO 3. INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi. Il rischio da stress lavoro-correlato. Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età e alla provenienza da altri paesi, alla tipologia contrattuale. Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento dei lavori d'appalto. Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio. Le considerazioni degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti. I D.P.I. La sorveglianza sanitaria.
MODULO 4. COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI
Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo. Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale. Tecniche di comunicazione. Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti. Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Test di valutazione finale.
.