Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

<< Tutti i corsi

ADDETTO ANTINCENDIO - Rischio Alto

Corso propedeutico alla verifica di idoneità tecnica presso i singoli Comandi Provinciali dei VV.F.

Ai sensi dell' Articolo 46 D.Lgs 81/08 e D.M. 10/03/98 art. 07 allegato IX punto 9.2


PROGRAMMA DEL CORSO:
L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore):
· Principi della combustione;· Le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;· Le sostanze estinguenti;· I rischi alle persone ed all’ambiente;· Specifiche misure comportamentali per prevenire gli incendi;· Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi;· L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro;· L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

La prevenzione antincendio (4 ore):
· Misure di protezione passiva;· Vie di esodo, compartimentazioni, distanziatori;· Attrezzature ed impianti di estinzione;· Sistemi di allarme;· Segnalazione di sicurezza;· Illuminazione di sicurezza. 

Procedure da adottare in caso di incendio (4 ore):
· Procedure da adottare quando si scopre un incendio;· Procedure da adottare in caso di allarme;· Modalità di evacuazione;· Modalità di chiamata dei servizi di soccorso;· Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento;· Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali – operative. 

Esercitazioni pratiche (4 ore):
· Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento;· Presa visione delle attrezzature di protezione individuale (maschere, autorespiratori, tute, ecc);· Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione;          

  Si ricorda che i lavoratori addetti all'emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell'allegato X del D.M. 10/03/1998 dovranno successivamente al corso effettuare le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l'idoneità tecnica di cui all'art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.