Ente Datoriale per la Formazione sulla Sicurezza sul Lavoro

<< Tutti i corsi

QUALITA' , AMBIENTE , SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

E-LEARNING

Decreto del Ministero del Lavoro 6 Marzo 2013 ,D.Lgs 81/2008 smi.Modalità di svolgimento del corso in e-learning ai sensi dell' Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 

PROGRAMMA: 
MODULO A1  :  1) L’approccio alla prevenzione nel D.Lgd. 81/08 e s.m.i.   1) Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento  3)  Il sistema di vigilanza e assistenza 
MODULO A2 :   1) I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. 
MODULO A3 :  1) Il processo di valutazione dei rischi  : a. Concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione. b. Valutazione dei rischi: metodologie e criteri. c. Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli Incidenti. d. Fasi e attività del processo valutativo. e. Contenuti struttura e organizzazione del documento di valutazione dei rischi. f. La valutazione dei rischi da interferenze e la gestione di contratti di appalto o d'opera o di somministrazione.  2) Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi : a. La classificazione dei rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza. b. La segnaletica di sicurezza. c. I dispositivi di protezione individuale: criteri di scelta e di utilizzo.  3) Gli istituiti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione, partecipazione : a. Informazione, formazione e addestramento dei soggetti previsti nel D.Lgs. n. 81/2008. 
MODULO A4  :  1) La gestione delle emergenze : a. Il rischio incendio: caratteristiche e procedure di gestione. b. Il piano di emergenza e di primo soccorso: ambiti e applicazioni.  2) La sorveglianza sanitaria :  a. Sorveglianza sanitaria: obiettivi e obblighi, specifiche tutele per le lavoratrici madri, minori, invalidi, visite mediche e giudizi di idoneità, ricorsi. 
MODULO A5 :  1. Ambiente e luoghi di lavoro. 2. Rischi infortunistici: a. Macchine impianti e attrezzature. b. Rischio elettrico. c. Rischio meccanico. d. Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci. e. Mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo. 3. Rischi infortunistici: Cadute dall'alto . 
MODULO A6 :  1. Rischi di natura ergonomica e legati all'organizzazione del lavoro: a. Movimentazione manuale dei carichi. b. Attrezzature munite di videoterminali. 2. Rischi di natura psìco-sociale: a. Stress lavoro-correlato. b. Fenomeni di mobbing e sindrome da bum-out. 
MODULO A7:  1. Agenti fisici. 2. Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto. 3. Agenti biologici. 4. Rischio incendio e gestione delle emergenze - Atex. 
MODULO A8 :  1. Rischi connessi ad attività particolari: c. Ambienti confinati e\o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti. d. Rischi connessi all'assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol. 2. Organizzazione dei processi produttivi. 

Il corso viene erogato in modalità e-learning utilizzando la piattaforma telematica di proprietà del nostro Responsabile di Progetto, il quale certifica che la stessa è normata secondo le disposizioni di cui all'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.Il nostro Responsabile di Progetto si impegna a conservare in maniera idonea tutto il materiale didattico somministrato al corsista secondo quanto previsto dal sopracitato Accordo ed a metterlo a disposizione delle autorità competenti per eventuali verifiche.

Iscriversi alla nostra Newsletter Conviene!
Riceverai in anteprima tutte le news di Edafos riguardante i corsi e le iniziatiative.

newsletter_ultimi_aggiornamenti_sicurezza_sul_lavoro_81-08

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)